“Volontariato e istituzioni: a ciascuno il suo!”

Dal 26 al 29 settembre Piacenza ospiterà l’edizione 2013 del Festival del diritto intitolato quest’anno “Le incertezze della democrazia”. Attorno a questo tema si svilupperà un ricco programma di eventi tra cui il convegno“Volontariato e istituzioni: a ciascuno il suo! Collaborare senza rinunciare all’impegno di advocacy”,  venerdì 27 settembre, alle 9,30, presso l’Auditorium S. Ilario in Via Garibaldi 17 a Piacenza.

Durante la giornata si parlerà della funzione del volontariato come soggetto che sostiene e si prende cura dei diritti, oggi purtroppo messi sempre più in discussione. Si tenterà di capire se si può ancora parlare di collaborazione sussidiaria e complementare tra non profit e istituzioni, o se, dati i mutamenti di scenario, bisogna rivalutare il ruolo del volontariato come “sostituto in campo” che sopperisce talvolta a prerogative tipiche del settore pubblico.

Interverranno Renato Frisanco – ricercatore sociale, responsabile del settore studi e ricerche della Fondazione Roma Terzo Settore e coordinatore del comitato scientifico CONVOL; Vincenza Pellegrino – sociologa, docente di politiche sociali e di metodologia della ricerca sociale, co-cordinatrice del Community Lab dell’Agenzia Sociale e sanitaria della regione ER, laboratorio per l’innovazione dei processi regionali di programmazione partecipata.
L’evento è promosso da SVEP – Centri di Servizio per il Volontariato di Piacenza in collaborazione con il Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato dell’Emilia Romagna.

Per informazioni
http://www.festivaldeldiritto.it/