Appuntamento con Stefano Zamagni sulla Riforma del Terzo Settore, il 26 luglio a VOLABO

Il 26 luglio 2017 alle ore 17.30  a VOLABO, Università del Volontariato di Bologna presenta LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE. Quali novità per il Non profit? Seminario pubblico con Stefano Zamagni in conversazione con Giancarlo Funaioli, Ivan Nissoli e Maurizio Mumolo.

A circa tre anni dal lancio delle linee guida di Riforma Terzo Settore e dopo un lungo percorso di dialogo e confronto con il mondo dell’associazionismo e della cooperazione sociale, i provvedimenti attuativi giungono al traguardo. A fine giugno sono stati approvati in via definitiva i decreti di attuazione sul Cinque per Mille, sull’Impresa Sociale e sul Codice del Terzo Settore, che vanno a completare il quadro della Legge Delega 106/2016, insieme ai provvedimenti già varati sulla Fondazione Italia Sociale e sul Servizio Civile Universale. Una riforma importante e impegnativa che riguarda più di 300.000 organizzazioni non profit e che coinvolge più di 6 milioni di cittadini che dedicano tempo all’impegno volontario. Un riforma che vuole dare impulso, anche mediante norme di sostegno fiscale e di sviluppo di progetti innovativi, alla crescita di un Terzo Settore trasparente, efficace, radicato nelle comunità e capace di affrontare sfide ambiziose.

Quali sono le dimensioni, gli spazi di intervento e i nuovi ruoli del Volontariato nel rapporto con gli altri soggetti del territorio e del Terzo Settore? Cosa cambia nella relazione con gli enti pubblici, nella tutela dei diritti, nella gestione di servizi e di beni comuni? Quali sono i risvolti giuridici, sociali ed economici di questa trasformazione strutturale del non profit nel nostro paese? Per comprendere meglio lo scenario che questa riforma prospetta al Terzo Settore, il prossimo 26 luglio dalle ore 17.30 alle ore 20.00, VOLABO invita associazioni e cittadini al seminario di Università del Volontariato tenuto da Stefano Zamagni, docente di Economia civile e sistemi di welfare, Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna. Giancarlo Funaioli, CSV della Città Metropolitana di Bologna. Converseranno con il professor Zamagni, Ivan Nissoli, Presidente di Ciessevi – CSV della Città Metropolitana di Milano e Consigliere CSVnet, e Maurizio Mumolo, Direttore del Forum Nazionale del Terzo Settore.

Scarica e leggi il programma >>

Leggi il programma completo su Univol.it/Bologna >>

L’incontro è rivolto al mondo del Volontariato e del Non Profit e a tutti coloro che a vario titolo sono interessati al tema.

Il seminario è promosso da VOLABO con il patrocinio di CSVnet e Forum del Terzo Settore di Bologna, partners di Università del Volotariato di Bologna.

Segui la diretta streaming sul portale www.volabo.it

Per informazioni

VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della città metropolitana di Bologna

Via Scipione dal Ferro, 4 – 40138 Bologna | Tel. 051 340328 | www.volabo.it

Paola Atzei | formazione@volabo.it

Chiara Zanieri | formazione.corsi@volabo.it