Mediazione: costruire comunità cittadine. Esperienze da New York a Bologna

Mark Kleiman, fondatore di Community Mediation Services, terrà una lezione magistrale dalle 10 alle 13 presso la Cappella Farnese e dalle 15 alle 18 faciliterà un laboratorio che valorizzerà le esperienze dei diversi operatori di settore presenti in sala Tassinari.

Dopo esserci confrontati negli anni scorsi con le teorie e le pratiche del lavoro di comunità proposte da Adalberto Barreto in America Latina e con la mediazione umanistica di Jaqueline Morineau, ampliamo la riflessione con le esperienze di mediazione comunitaria in ambito statunitense.

La giornata si pone l’obiettivo, a partire dall’esperienza quasi quarantennale del relatore sul tema, di stimolare una riflessione sul modo in cui la mediazione può contribuire a costruire reti sociali e comunitarie in territori anche molto ampi e densamente abitati, intercettando i bisogni del territorio e gli eventuali nodi problematici nel rapporto con e tra le istituzioni.

Dopo la lezione magistrale, Mark Kleiman condurrà un laboratorio che, attraverso l’intervento attivo dei partecipanti con un processo di Open Space, si propone di stimolare un confronto critico e applicativo tra le diverse esperienze sulla base dei contesti rappresentati dai partecipanti.

“Mediazione: costruire comunità cittadine. Esperienze da New York a Bologna” è una giornata di alta formazione rivolta a rappresentanti delle istituzioni, del campo della mediazione, del sociale, del sistema giuridico-legale e della società civile, volontari e cittadini interessati che rappresentano le diverse realtà cittadine.

Per l’iscrizione al laboratorio pomeridiano >>

 

Per informazioni:

segreteriaistituzione@comune.bologna.it

L’iniziativa rientra nelle attività formative dell’Università del Volontariato di Bologna.
E’ in corso la richiesta di accreditamento ai seguenti Ordini: Ordine degli Avvocati, Ordine degli Assistenti Sociali e Associazione Italiana Mediatori Familiari (A.I.Me.F.).

 

Chi è Mark Kleiman

Mark Kleiman, avvocato per i minori, è il fondatore di Community Mediation Services che opera da 35 anni a New York utilizzando vari e diversificati approcci e strumenti al fine di intercettare e rispondere nel modo più efficace possibile ai bisogni individuali, di gruppo e istituzionali che aiutano a creare legami di comunità. Ha ideato un nuovo approccio mediativo ispirato all’opera di Victor Frankl. È anche uno dei membri fondatori di Mediators Beyond Borders International. Ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il “John M. Haynes Distinguished Mediator Award” per “gli eccezionali contributi dati al campo della mediazione”.

Per saperne di più:
http://mediatenyc.org/
Facebook: Community Mediation Services

 

Cos’è GeRiCo Mediazione

L’Associazione GeRiCo (Gestione e Risoluzione dei Conflitti) Mediazione nasce nel 2012 per diffondere la cultura della mediazione e del counseling come strumenti per affrontare il conflitto e favorire la crescita personale e lo sviluppo delle comunità.

Per saperne di più:
www.gericomediazione.com
Facebook: Gerico Mediazione e Counseling

Fonte: volabo.it