Seminario: Il bilancio sociale tra obblighi di legge e opportunità per raccontarsi

Gli Enti del Terzo Settore sono chiamati sempre più frequentemente a rendere nota la propria attività, i progetti realizzati, i risultati ottenuti, a comunicare il valore e l’impatto di ciò che realizzano sul territorio. Oggi dotarsi di strumenti di rendicontazione sociale non risponde più e  soltanto al bisogno di comunicare, ma  anche a quanto richiesto dalle ultime novità legislative legate alla Riforma del Terzo Settore.

Nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 9 agosto 2019 sono state infatti pubblicate le Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore, già individuate dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 4 luglio 2019.

Csv Emilia Romagna Net – Coordinamento dei Centri Servizi per il Volontariato dell’Emilia Romagna, in collaborazione con l’Università del Volontariato di Bologna,  propone un seminario per illustrare gli obblighi introdotti dalla Riforma sulla rendicontazione sociale  e per consentire a ogni ente di capire a quali vincoli è sottoposto. L’incontro sarà inoltre occasione per stimolare le Associazioni ad una prima riflessione sulla propria organizzazione, sulla propria mission e sulle azioni per realizzarla.

Il seminario si svolgerà mercoledì 11 dicembre, dalle ore 17,30 alle 19,30.

Docente

Giovanni Stiz, formatore e consulente esperto sui temi della rendicontazione sociale, socio fondatore e presidente della società Seneca -Social Environmental Ethical Consulting and Auditing

Metodologia

L’incontro sarà strutturato intervallando contenuti teorici, momenti di confronto e domande

Destinatari

Volontari, collaboratori e dipendenti di Organizzazioni di Volontariato e di Associazioni di Promozione Sociale dell’Emilia Romagna.

Per iscrizioni compilare questo form

Scarica qui la locandina.