Convegno “Caregiver – Vale sempre la pena di lottare per un diritto”

Dalle 15 alle 19 di venerdì 8 ottobre per un incontro in modalità digitale, su piattaforma Zoom.

Cittadinanzattiva Emilia-Romagna con il Coordinamento regionale delle associazioni dei malati cronici e rari – CrAMC organizza un seminario per avviare una riflessione e sollecitazione sulle politiche di sostegno ai caregiver.

L’appuntamento con “Caregiver – Vale sempre la pena di lottare per un diritto” è dalle 15 alle 19 di venerdì 8 ottobre per un incontro in modalità digitale, su piattaforma Zoom.

Il seminario è rivolto a: caregiver, persone con malattie croniche e rare, professionisti che lavorano in ambito sanitario, sociale e educativo, a volontari, responsabili di associazioni, di cooperative, operatori di RSA e CRA, cittadine/i, amministratori di politiche sanitarie e sociali, giornalisti.

La partecipazione è gratuita, occorre iscriversi al link: https://zoom.us/webinar/register/WN_6VeMHlvQTaekS-9HREGgdQ  

Sarà possibile inoltrare la richiesta di partecipazione a partire dalle 14.30. L’inizio del seminario è previsto per le 15. Per domande, utilizzare la chat.

In questo periodo a diversi livelli sono in atto analisi e riflessioni sull’impatto che la pandemia da Covid-19 ha avuto sulla popolazione in generale e in particolare sulle fasce più deboli, nelle quali rientrano anche i caregiver, che in varia misura hanno visto appesantire ulteriormente le fatiche della loro quotidianità e l’aggravarsi, in alcuni casi, del loro stato di salute. Ma, non sono altro che fragilità già esistenti e mai affrontate in modo sistemico. Dietro ogni persona malata c’è sempre un caregiver per molti dei quali tutti i giorni il lavoro di cura s’impadronisce della quasi totalità del tempo quotidiano con notevole dispendio di energie fisiche e mentali, trascurando spesso la propria salute. Sanno di essere soli ad affrontare i mille ostacoli della quotidianità per un tempo di cui non conoscono la durata e la fine.

Cittadinanzattiva E.R., ha avviato un’indagine civica a sostegno dei caregiver dal titolo “Ho diritto a…” a cui hanno aderito più di 200 caregiver raccontando le loro esperienze. I risultati di questa indagine, che ha utilizzato lo strumento della medicina narrativa, verranno presentati durante il seminario.

“Caregiver, vale sempre la pena di lottare per un diritto”, questo è il titolo del seminario, prevede la partecipazione di associazioni aderenti al CrAMC e non, che presenteranno le loro esperienze e al termine una tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni (Regione, Comune, AUSL, Ordini professionali).

Riteniamo importante la partecipazione degli interessati all’evento in oggetto che vedrà dialogare rappresentanti delle Associazioni e delle Istituzioni sulle misure di sostegno e i servizi per i caregiver che verranno messi in campo anche grazie al decreto del 27 ottobre 2020.