Feste del volontariato in piazza, tutti gli appuntamenti del 2021 nella provincia di Ravenna

Dal 14 settembre al 16 ottobre, con tappe a Lugo, Faenza e a Ravenna.

Anche quest’anno ripartono le consuete iniziative dedicate al Terzo Settore nella provincia di Ravenna. Le Feste del Volontariato arricchiscono ormai da anni i calendari delle iniziative del territorio, portando nelle piazze i/le protagonisti/e e i valori del volontariato.

Le Consulte territoriali, supportate dall’Associazione Comunità Romagna, CSV di Ravenna, organizzano nei mesi di settembre e ottobre le Feste del Volontariato, momenti dedicati alle Associazioni e al lavoro che svolgono tutto l’anno rappresenta. Occasioni per farsi conoscere dalla comunità e trovare nuovi/e volontari/e, per valorizzare e comunicare lo spirito di solidarietà e di inclusività che caratterizza da sempre il Terzo Settore e di cui la provincia di Ravenna è protagonista attiva e partecipe.

Diversi gli appuntamenti, anche quest’anno in una versione più ristretta, ma non per questo meno visibile della presenza attiva, generosa e propositiva del Volontariato organizzato nelle Associazioni locali del nostro territorio:

MARTEDÌ 14 settembre Festa del Volontariato dell’Unione Bassa Romagna negli spazi del Pavaglione di Lugo.
L’evento “Sport e volontariato in piazza”, accoglie le associazioni sportive e di volontariato del territorio, sarà un modo per scoprire progetti e programmi del nuovo anno, in questo momento di ripartenza. Le associazioni saranno presenti fino alle 22.30 con i loro banchetti informativi.

SABATO 18 SETTEMBRE 2021 dalle ore 9,30 alle 13.00, 33esima Festa del Volontariato di Ravenna in Piazza del Popolo “Volontariato nel Tempo della Ripresa e della Resilienza”.
Titolo significativo, per mostrare la forza che caratterizza le Associazioni nelle attività quotidiane, anche se fortemente provate in questo periodo difficile. Si terrà anche quest’anno l’evento “Cittadina e Cittadino Solidale”, istituito dalla Consulta del Volontariato Comune di Ravenna ODV nel 2015, che vedrà in questa edizione anche un riconoscimento speciale per tutti i giovani volontari. Inoltre, durante tutta la giornata, le Associazioni avranno a disposizione uno spazio per raccontarsi alla comunità: una piazzetta della solidarietà in cui giovani volontari, guidati da un regista professionista, faranno delle video interviste per testimoniare l’attività e le esperienze del volontariato del territorio. Le riprese prodotte diverranno un video che sarà reso disponibile attraverso i canali delle associazioni coinvolte e i siti web www.consultavolontariatoravenna.it, www.comunitaromagna.it.

SABATO 16 OTTOBRE 2021 ALLE ORE 9.30 Festa delle Associazioni nella sala del Consiglio Comunale di Faenza.
Il programma della mattinata prevede il consueto saluto delle autorità e la consegna del premio Mariposa, quello che ogni anno la Consulta faentina delle Associazioni di Volontariato consegna ad una donna che si è distinta per il suo impegno nel mondo del volontariato. Il premio è intitolato alle tre sorelle Maribal, fatte trucidare dal dittatore Trujillo a causa del loro impegno in favore dei diritti degli oppressi della Repubblica Dominicana.

Il programma continua con la presentazione annuale di tutte le attività promosse e organizzate dalla Consulta e infine l’illustrazione e confronto sul progetto “PRONTI AD AGIRE”, con la firma del documento. È previsto inoltre un aperitivo finale.

Il Volontariato ha deciso di ritornare in piazza, seppur in maniera ridotta; di non rinunciare a questi appuntamenti fondamentali per le Associazioni, di continuare ad essere presenti e rendere testimonianza dei valori fondativi del volontariato, quali la cittadinanza attiva, la cultura del dialogo e della solidarietà sociale con particolare attenzione a far arrivare questo messaggio alla comunità e ai/alle giovani.