Il nostro cordoglio per la scomparsa di Claudia Fiaschi

Una delle figure di spicco della cooperazione sociale italiana e per tanti anni portavoce del Forum Terzo Settore nazionale.

CSVnet Emilia Romagna Confederazione regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato dell’Emilia-Romagna si unisce al cordoglio pubblico per la morte di Claudia Fiaschi, una delle figure di spicco della cooperazione sociale italiana e per tanti anni portavoce del Forum Terzo Settore nazionale.

Una persona competente, generosa, preparate, che ha collaborato spesso con le nostre realtà sempre con intelligenza e disponibilità.

CSVnet Emilia Romagna e i Centri di Servizio per il Volontariato presenti nel territorio dell’Emilia-Romagna porgono le più sentite condoglianze alla famiglia e a chi ha condiviso tanti percorsi, umani e professionali, con Claudia.

E la ricordano con le parole di Forum Terzo Settore:

Claudia Fiaschi è venuta a mancare nelle scorse ore. È una notizia tristissima che ci lascia increduli e con un profondo dolore nel cuore.
Tutto il Forum Terzo Settore si stringe con grande affetto ai suoi figli e a tutti i suoi cari.

Per tutta la vita Claudia Fiaschi è stata una donna fortemente impegnata nel mondo della cooperazione e del sociale. Portavoce del Forum Terzo Settore dal 2017 al 2021, ha guidato l’organizzazione in momenti molto impegnativi, attraverso gli anni bui della pandemia e nel pieno dell’attuazione della riforma del Terzo settore.

Il suo contributo alle attività del Forum non si è esaurito con la fine del mandato, ma è continuato con il progetto Cantieri ViceVersa, nato anche grazie alla sua volontà e capacità di innovazione.
Nel suo impegno per affermare i valori giusti di una società solidale e per un Terzo settore unito e consapevole, Claudia Fiaschi ha sempre messo grande competenza, passione e un’energia straordinaria.
Molti dei passi avanti compiuti dal Terzo settore in questi anni sono il frutto della sua iniziativa, del suo coraggio e della sua determinazione.

Cara Claudia,
tutto il Forum Terzo Settore e lo staff con cui hai lavorato ti ricorderà come una donna straordinaria, una guida che ha saputo sempre insegnare, attraverso la sua forza, la sua fragilità, la sua grande umanità.