Opportunità formative per aspiranti volontari AVO della regione Emilia Romagna e di Pesaro

Si svolgerà in modalità mista: 5 incontri online e 2 in presenza in una delle AVO territoriali. Il primo incontro online si terrà martedì 13 febbraio alle 20.45.

Regionale Emilia Romagna organizza un corso di formazione di base per nuovi volontari AVO che si svolgerà in modalità mista: 5 incontri online e 2 in presenza in una delle AVO territoriali. Il corso è rivolto alle AVO di tutta la Regione Emilia Romagna e dell’area di Pesaro, nelle Marche.

Il primo appuntamento online è previsto per martedì 13 febbraio 2024 dalle 20.45 alle 22.

Chi è il volontario AVO? Che cosa fa?

Il volontario AVO dona gratuitamente parte del suo tempo a chi vive situazioni di fragilità collaborando con le AUSL territoriali, istituzioni pubbliche e private, Enti del Terzo Settore presso i reparti ospedalieri, case residenze anziani, punti informativi e di accoglienza delle strutture ospedaliere e socio-sanitarie, hub vaccinali, centri socio-riabilitativi per disabili, cyber cafè al sostegno di persone con fragilità psichica, Mense Caritas… nuovi modi per essere diversamente ma profondamente volontari AVO.

Il volontario AVO è una presenza amica: una parola, un sorriso, un piccolo aiuto, la comprensione e l’empatia sono fonte di fiducia e speranza. Nell’offerta di dialogo e nell’ascolto si concretizza un percorso di solidarietà e umanizzazione che il volontario AVO vive in prima persona, facendo esperienza di vera reciprocità. Collaborando con gli operatori delle varie strutture interessate, svolge anche a pieno un servizio sociale di comunità.

Come partecipare al corso?

Se desideri avere maggiori informazioni o iscriverti al corso mettiti in contatto con AVO Emilia Romagna all’indirizzo segreteria@avoemiliaromagna.it.

Oppure puoi rivolgerti alla sede AVO più vicina: