Progetto su cibo e cambiamenti di salute dovuti a problemi neurologici

Promosso dall'associazione romagnola Flavor, che ora punta ad ampliare la rete con altre realtà del terzo settore.

Segnaliamo questa propostadell’associazione romagnola Flavor, che ha attivato il progetto “Il Gusto della Morbidezza in rete” insieme ad alcune realtà associative che operano con Alzheimer e Parkinson.

Il progetto vede le persone e il cibo al centro, nonostante i cambiamenti di salute dettati da problematiche neurologiche (demenza, sla, sclerosi, ictus, ecc), cambiamenti che incidono anche nel rapporto con il cibo da consumare.

Gli obiettivi sono tre:

  1. migliorare la qualità della vita sia delle persone con problemi di deglutizione che dei loro caregiver (fornendo ai caregiver opportunità di preparazioni da realizzare anche in un contesto domiciliare e dando la possibilità di chiederci anche come ri-elaborare ricette legate ad abitudini, tradizioni, gusti personali);
  2. promuovere momenti di condivisione e socialità (organizzando corsi ed incontri formativi);
  3. divulgare le ricette elaborate grazie alla collaborazione con personale sanitario qualificato, con lo scopo di raggiungere il maggior numero di interessati possibile.

Alla luce di alcuni dati rilevati (recentemente uno studio universitario ha evidenziato che una persona su 5 in Italia può avere difficoltà nella deglutizione e masticazione), l’obiettivo di Flavor è quello di diventare un punto di riferimento e di aiuto importante per le famiglie.

Oggi sul sito www.ideaflavor.com è possibile scaricare gratuitamente le ottanta ricette e attraverso i social – la pagina Facebook e quella Instagram – possono essere visionati gli aggiornamenti e come dicevo precedentemente possono essere presentate delle richieste specifiche.

Una delle priorità di Flavor è ora quella di ampliare il discorso alle associazioni emiliane che si trovano a confrontarsi con problematiche simili. I referenti dell’associazione sono a disposizione per ogni chiarimento.