Raccolta fondi per sostenere il viaggio verso il raduno dei cori interculturali italiani

Sono impegnati anche diverse realtà emiliano-romagnole.

Uno sforzo collettivo per permettere a tutti i cori interculturali italiani di ritrovarsi a Napoli. È un bell’obiettivo di aggregazione, socialità e condivisione, quello che anima la campagna di raccolta fondi “BabelebaB: a Napoli da tutto il mondo!” e che coinvolge anche diverse realtà della nostra regione da tempo impegnate nell’integrazione tramite uno degli strumenti più efficaci, la voce. I cori emiliano-romagnoli sono Chemin des femmes, Mikrokosmos, Interculturale di Reggio Emilia, Consonanze, Coro di periferia.

Il 14 e il 15 ottobre a Napoli si terrà BabelebaB, il primo Festival Nazionale dei Cori Interculturali, in cui 13 cori composti da residenti, immigrati, richiedenti asilo, si danno appuntamento da tutta Italia a Napoli, città simbolo di bellezza e di cultura, in Scampia quartiere bello e contradditorio, come lo è il mondo da cui provengono tanti coristi.

Le spese di viaggio non sono basse, e complesse da affrontare per molte realtà, tenendo conto che le formazioni partiranno da Torino, Venezia, Pordenone, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio.

Una grande rete di solidarietà si è già creata attorno ai 300 coristi, ospitati gratuitamente da famiglie di tutta Napoli. Un altro sostegno è necessario, e per questo è stata creata la campagna di raccolta fondi “BabelebaB: a Napoli da tutto il mondo!”, appoggiata su una delle principali piattaforme italiane di crowfunding, IdeaGinger.

Chiunque può contribuire con una donazione online, in base alla cifra donata si potrà avere diritto a una ricompensa differente, da canzoni a pubblicazioni a tema.

L’obiettivo è raccogliere almeno 1.500 euro, con cui finanziare 15 borse di viaggio da 100 euro. “Tutti i cori partecipanti sono impegnati per raccogliere fondi per i costi del trasporto, per molti coristi proibitivo. Non vogliamo lasciare nessuno a casa per motivi economici o fisici: che smacco sarebbe per noi, dopo mesi di prove insieme, dover rinunciare alla presenza di qualcuno! Ti chiediamo di aiutarci ad assicurare il trasporto anche alle situazioni di fragilità”, è l’appello.

“Ogni coro segnalerà i suoi casi, e le borse verranno date direttamente dal coro capofila (Multicolori di Napoli) al coro richiedente. Con il tuo aiuto vogliamo raggiungere e superare il nostro obbiettivo e creare tutte le borse viaggio necessarie! Nessuno deve restare a casa!