Servizio Civile Regionale 2023

Le domande vanno presentate entro le 23:59 del 23 luglio 2023.

Sono stati pubblicati gli avvisi per svolgere il Servizio Civile Regionale (SCR). Li puoi trovare sul sito della Regione Emilia-Romagna e sui siti dei Coordinamenti Provinciali degli Enti di Servizio Civile (Co.Pr.E.S.C.), raggiungibili anche dal portale regionale.

I posti disponibili sono 155 suddivisi nei vari territori provinciali: 12 a Bologna, 36 a Ferrara, 75 a Forlì-Cesena, 15 a Ravenna, 4 a Reggio–Emilia e 13 a Rimini; per le province di Parma, Piacenza e Modena, gli Enti non hanno presentato progetti di SCR.

Se hai un’età compresa fra i 18 e i 29 anni (30 non compiuti) puoi partecipare inviando la domanda entro le ore 23:59 del 23 luglio 2023, all’Ente titolare del progetto/co-progetto scelto. Puoi presentare una sola domanda per un’unica sede. Leggi attentamente la sintesi dei progetti/co-progetti che gli Enti hanno pubblicato sui loro siti. L’impegno orario settimanale richiesto è in prevalenza di 25 ore (1 progetto prevede 20 ore, un altro 15 ore), per 5 giorni alla settimana.

Alcuni posti sono valorizzati per giovani con bassa scolarizzazione (titolo di studio inferiore a quello delle scuole superiori), giovani Neet (non impegnati nello studio, né nel lavoro né nella formazione) e giovani residenti o domiciliati nelle aree montane o interne.

Dopo la scadenza degli avvisi, nel periodo dal 24 luglio al 4 settembre, gli Enti effettueranno le selezioni tra le domande ricevute (negli avvisi trovi le date delle selezioni).

L’avvio dei progetti SCR è previsto il primo settembre, oppure il 2 ottobre 2023; la durata del SCR varia da progetto a progetto, quest’anno troverai progetti dagli 8 mesi agli 11 mesi.

Per avere maggiori informazioni puoi contattare il Co.Pr.E.S.C. della tua provincia,  che ti aggiornerà anche su eventuali incontri organizzati per la presentazione dei progetti/co-progetti di SCR (alcuni di questi sono pubblicati anche sul sito della Regione).

L’ufficio regionale per il servizio civile (serviziocivile@regione.emilia-romagna.it; cell. 333/2428703 – 331/4039873 – 331/4039773) resta a disposizione per ogni informazione necessaria e per chiarimenti sui posti di SCR nella provincia di Bologna.

Partecipa, ti aspettiamo!

Per approfondire la proposta di Servizio Civile Regionale: