Sinergicamente Estate! Al via a Ferrara una kermesse di CSV e Associazioni dedicata a benessere e creatività

La realizzazione del progetto vedrà il coinvolgimento di 3-4 operatori e operatrici del Csv, altri 3-4 del Dipartimento di Salute mentale, 5-7 operatori e animatori culturali di realtà del terzo settore e una ventina di volontari e volontarie.

Sinergicamente…Estate! Dal prossimo luglio torna a Ferrara un ricco programma di laboratori e attività promossi da associazioni del territorio legati a benessere, creatività e socialità e aperti alla cittadinanza nell’ambito del progetto “Sinergicamente 2 – Percorsi di inclusione”, rivolto a circa 25 persone indicate dal Dipartimento di Salute mentale (Dsm) che avranno l’opportunità, nel corso del 2023, di partecipare a laboratori gestiti da associazioni o a loro attività “ordinarie” di volontariato, ricreative e culturali. Il progetto è stato ideato e promosso da CSV Terre Estensi insieme ad Arci Ferrara e diverse realtà del terzo settore, grazie al sostegno economico del Comune di Ferrara. 

L’obiettivo di “Sinergicamente” è proprio quello di offrire occasioni di coinvolgimento in attività di tempo libero che valorizzino potenzialità personali e aumentino l’autostima, ma anche momenti di socialità per una reale inclusione. La realizzazione del progetto vedrà il coinvolgimento di 3-4 operatori e operatrici del Csv, altri 3-4 del Dipartimento di Salute mentale, 5-7 operatori e animatori culturali di realtà del terzo settore e una ventina di volontari e volontarie.

Si parte dal 3 luglio con la “Camminata fitness” all’aria aperta abbinata ad esercizi a corpo libero, il lunedì dalle 18.30 alle 19.30 da luglio a settembre, con partenza dalla “casa del boia”, sulle Mura di Ferrara, richiesto il tesseramento UISP. Dal 6 luglio al 31 agosto laboratorio gratuito di illustrazione creativa “Disegno al parco”, condotto da Fernando Adriao il giovedì dalle 18 alle 19.30 presso Parco Pareschi, Corso Giovecca 148. Con il CineClub si proporranno 4 film in proiezione il 16 e 24 luglio, 1 e 8 agosto all’Arena Coop Alleanza 3.0 di Ferrara e, nei mercoledì successivi le proiezioni (19, 26 luglio, 2, 9 agosto), ci sarà un incontro gratuito condotto da Arci Ferrara dalle 17.30 alle 19.30: merenda, confronto e dibattito sul film sempre al Pareschi. Martedì 18 e 25 luglio, dalle 18 alle 20 al Parco Pareschi, “I racconti che mi porto dentro”, esercizi per una scrittura personale a partire da brani già pronti come stimolo e traccia per creare un nuovo testo, condotto dal Gruppo del Tasso.

E’ possibile prenotarsi via e-mail scrivendo nome, cognome, anno di nascita, numero di telefono e laboratorio richiesto a segreteria.fe@csvterrestensi.it – 0532 205688. Programma completo su: https://ferrara.csvterrestensi.it/