Terza indagine regionale sul volontariato dell’Emilia-Romagna

Aperta sino al 25 settembre 2023. E' promossa da CSV Net Emilia-Romagna e Forum Terzo Settore regionale.

Arriva la terza tappa dell’indagine regionale per conoscere i dettagli delle attività del volontariato emiliano-romagnolo in questi anni segnati dalla pandemia, dalle crisi energetiche e dai pesantissimi danni causati dal maltempo.

Nel mese di settembre 2023, CSV Net Emilia-Romagna (Confederazione regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato dell’Emilia-Romagna) e Forum Terzo Settore Emilia-Romagna promuovono un nuovo questionario rivolto al mondo del Terzo Settore emiliano-romagnolo, in particolare Odv e Aps. È il terzo percorso di indagine avviato in collaborazione fra CSV Net Emilia-Romagna e Forum regionale, pensato per orientare nel migliore dei modi le prossime programmazioni dei centri di servizio per il volontariato, così da essere sempre più vicini e preziosi per le associazioni in anni di grandi cambiamenti. Il questionario è già attivo, sarà compilabile entro il 25 settembre 2023 a QUESTO LINK.

Come detto, è il terzo monitoraggio di questo tipo. Il primo, promosso nel 2021, era stato pensato per capire nel dettaglio come il volontariato regionale avesse vissuto il periodo pandemico, diviso tra realtà chiamate a sforzi elevatissimi ed altre impossibilitate materialmente a svolgere le proprie attività. Una fase che ha portato a inevitabili stravolgimenti nella collettività, nei bisogni, nell’organizzazione, nelle risorse disponibili.

Il questionario 2022 è arrivato nel momento della prima stabilizzazione, utilissimo strumento per capire come il terzo settore ha cercato di superare questi anni critici, ripensandosi e facendo fronte a nuove necessità e a un contesto socio-economico profondamente mutato. Gli esiti della ricerca sono stati oggetto di un’interessante elaborazione curata dal dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia e presentati nel gennaio 2023.

Adesso si rilancia ulteriormente, così da avere dati preziosi per programmare strategie e pianificazioni dei centri di servizio e delle realtà di coordinamento del terzo settore.

Il monitoraggio 2023 rappresenta anche il prosieguo della collaborazione avviata da CSV Net Emilia-Romagna e dal Forum del Terzo Settore dell’Emilia-Romagna all’interno del protocollo d’intesa siglato nel 2021, basato su quattro punti: la costruzione di progetti comuni, la progettazione momenti formativi e divulgativi collettivi, la volontà di valorizzare esperienze virtuose di volontariato e di cittadinanza e l’attenzione alla crescita dei percorsi digitali. 

Foto di StartupStockPhotos da Pixabay