Trasmigrazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) per le associazioni, c’è tempo sino al 31 ottobre per verifica e aggiornamento dei dati Teseo

Il percorso previsto per la trasmigrazione al RUNTS delle Organizzazioni di Volontariato (ODV) e delle Associazioni di promozione sociale (APS) dell'Emilia-Romagna già iscritte ai registri regionali.

Viene spostata al 31 ottobre 2021 la data ultima per completare la verifica e aggiornamento dei dati nella piattaforma Teseo, passaggio necessario per la migrazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

La scadenza era originariamente fissata al 31 luglio, è stata poi posticipata al 15 settembre e ora, come termine definitivo, al 31 ottobre 2021.

Il Dlgs 117/17 “Codice del Terzo Settore” all’art. 45 ha istituito il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’Art. 54 dello stesso Dlgs 117/17 dispone che le Regioni provvedono a comunicare al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore i dati degli Enti già iscritti nei registri regionali delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale.

Il Decreto Ministeriale n. 106 del 15 settembre 2020, a firma del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha definito le procedure per la migrazione dei dati e dei documenti dai Registri Regionali delle Organizzazioni di Volontariato (ODV) e Associazioni di promozione sociale (APS) alla piattaforma informatica di Infocamere che gestirà per conto del Ministero il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Il percorso previsto per la trasmigrazione al RUNTS delle ODV e delle APS già iscritte ai registri regionali prevede in sintesi le seguenti fasi:

  1. verifica e aggiornamento dei dati in Teseo tramite la procedura guidata on-line a cura delle ODV e delle APS iscritte (dal 14 giugno 2021 al 15 settembre 2021);
  2. trasmigrazione dei dati dal sistema regionale Teseo alla piattaforma nazionale del RUNTS a cura degli Uffici Regionali (avvio al momento di apertura del RUNTS e chiusura entro 90 giorni dall’avvio formale del RUNTS);
  3. istruttoria di controllo dei dati trasmigrati con verifica di ciascuna posizione a cura dell’Ufficio RUNTS regionale ed eventuale richiesta di adeguamento o chiarimento alle ODV e alle APS trasmigrate tramite PEC obbligatoria (avvio al termine della trasmigrazione e chiusura entro i 180 giorni successivi);
  4. Adozione dell’atto di formale iscrizione al RUNTS di ODV e APS a cura del Dirigente dell’Ufficio RUNTS regionale (al termine dell’istruttoria di controllo);
  5. Possibilità di accesso on-line al portale RUNTS da parte delle ODV e delle APS per consultazione e aggiornamenti della propria posizione tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS.

Dai Registri Regionali al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)

La Regione, al fine di comunicare telematicamente al RUNTS i dati relativi alle APS e alle ODV già iscritte nei rispettivi registri regionali, avvia una procedura di rilevazione straordinaria che consente alle APS e ODV di aggiornare e di integrare i dati disponibili nella banca dati TeSeO in modo da evitare il passaggio di informazioni scadute o non più valide, così da facilitare e rendere più agevole e rapida la successiva fase di controllo e di iscrizione al RUNTS.

Per consentire tale aggiornamento è stata predisposta una scheda di rilevazione straordinaria RUNTS da compilare on-line tramite le ordinarie procedure, dal Sistema TeSeO.

Le ODV e le APS iscritte nei registri regionali possono accedere alla rilevazione a partire dal 14 giugno 2021 e fino al 15 settembre 2021 verificando, aggiornando e integrando i dati presenti nel Sistema regionale.

La modalità di aggiornamento è telematica, ciascuna APS o ODV accede alla propria scheda di rilevazione, direttamente al Sistema Informativo Teseo (Terso Settore Online) tramite web, con proprie credenziali di accesso.

La scheda di rilevazione straordinaria RUNTS, compilata dal legale rappresentante dell’Organizzazione di volontariato o dell’Associazione di promozione sociale dichiarante, ha valore di autocertificazione e le dichiarazioni, ancorché rese con modalità telematica, si intendono effettuate ai sensi e con le responsabilità di cui al D.P.R. n. 445/2000.

Dopo l’accesso al sistema TeSeO, scegliere dal menu a tendina la voce Rilevazione straordinaria Runts. Entrando nella propria scheda le APS e ODV potranno verificare i dati della propria iscrizione, e modificarli nel caso non siano corretti, o integrarli nel caso siano assenti. Alcuni campi sono di sola lettura, altri modificabili.

Prima di cominciare con la compilazione opportuno preparare:

  • indirizzo di PEC intestato all’associazione dato obbligatorio;
  • pdf con l’atto costitutivo o con la dichiarazione di insussistenza o di irrecuperabilità;
  • pdf contenente lo statuto aggiornato;
  • i dati con codici fiscali delle persone che compongono il consiglio direttivo;

e qualora l’ente sia di secondo livello:

  • il numero degli Enti che associa e di questi, quanti sono della sua stessa natura.