Visita formativa per volontari alla casa circondariale di Modena

Giovedì 23 maggio dalle 13.30 alle 17.30, per un massimo di 35 persone. Iscrizioni entro il 23 aprile.

Una visita formativa alla casa circondariale di Modena. Riservata a 35 persone residenti in Emilia-Romagna attive nel volontariato penitenziario e interessate ad approfondire le prospettive di intervento a favore dei detenuti, si terrà giovedì 23 maggio dalle 13.30 alle 17.30. L’iniziativa è promossa in collaborazione con i Centri di servizio dell’Emilia-Romagna dal Garante dei detenuti dell’Emilia Romagna, che ha voluto proporre un’occasione di confronto e conoscenza, rivolta ai volontari delle associazioni attive nei penitenziari, per progettare iniziative di volontariato mirate e efficaci.

La visita prenderà il via alle 13.30 con il ritrovo nel piazzale di fronte al carcere e la registrazione degli accessi.

La visita sarà così strutturata:

  • Nel corso della prima ora: presentazione Casa circondariale e del progetto di istituto a cura della Direzione, del Comandante e della responsabile dell’Area trattamentale del carcere.
  • La seconda e terza ora saranno dedicate alla visita all’istituto: spazi trattamentali, laboratori, ambiti detentivi. Nel corso della gli operatori del carcere accompagneranno il gruppo.
  • Quarta ora: incontro di chiusura con le realtà del volontariato e terzo settore che operano in carcere.

I dettagli su relatori e formatori verranno formalizzati a ridosso dell’iniziativa.

La partecipazione è soggetta alla valutazione da parte delle autorità competenti circa la compatibilità con l’ambiente penitenziario del partecipante, pertanto l’iscrizione e sarà confermata solo al momento nulla osta della direzione dell’istituto.

Il giorno della visita il partecipante dovrà avere con sé un documento di identità.

Per ulteriori informazioni scrivere a: garantedetenuti@regione.emilia-romagna.it.

L’iscrizione è obbligatoria, da effettuare entro il 23 aprile. I requisiti richiesti e il modulo per l’iscrizione si trovano in QUESTO LINK.