“We neet eu”: progetto regionale per reintegrare i “Neet” attraverso la mobilità professionale all’estero

Per sostenere giovani dai 18 ai 29 anni che non studiano né lavorano. Per il Terzo Settore, il partner di riferimento è CSV Terre Estensi. Le esperienze saranno in Spagna e Portogallo.

Ifoa insieme a Regione Emilia Romagna, Unioncamere Regionale, CSV Terre Estensi e Impact Hub,  offre gratuitamente ai cosiddetti NEET (Not in Education, Employment or Training, persone tra i 18 e i 29 anni che non lavorano né studiano) la possibilità di fare un’esperienza in azienda in Spagna o in Portogallo di 2, 3 o 4 mesi per poi accompagnarti nella ricerca di un lavoro o di un percorso formativo professionalizzante, una volta rientrato in Italia. Si tratta di un’opportunità unica, affrettati a fare domanda per non perdere il posto!

L’obiettivo del progetto We NEET EU – Reintegrare i NEET attraverso la mobilità professionale all’estero” è di sostenere i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, a integrarsi nella società accedendo al lavoro o a corsi di formazione. Il principio che guida questo progetto di innovazione sociale e che attraverso una formazione personalizzata ad affrontare un’esperienza lavorativa all’estero, questi giovani potranno acquisire un’autostima, delle competenze e conoscenze preziose che li renderanno più interessanti per il mercato di lavoro o per la formazione.

Guidato da IFOA, il partenariato è composto da: Regione Emilia Romagna in qualità di Autorità Regionale che gestisce il FSE+ e coordina i servizi pubblici per l’impiego; l’Unione Regionale delle Camere di Commercio, che rappresenta oltre 400.000 imprese del territorio; CSV Terre Estensi – Centro Servizi per il Volontariato, che rappresenta la rete regionale del terzo settore; Impact Hub, un incubatore d’impresa e uno spazio di co-working.

Nello specifico il progetto “We NEET EU” mira a selezionare e assistere un gruppo campione di 24 NEET che in primis seguiranno una formazione personalizzata e successivamente avranno l’opportunità di seguire un’esperienza lavorativo di 2, 3 e 4 mesi in Spagna o Portogallo. Il percorso verrà sostenuto da un servizio continuo di consulenti e tutor degli enti coinvolti. Al loro rientro in Italia, i partecipanti potranno usufruire di un’assistenza personalizzata che li aiuterà a spendere le nuove competenze acquisite per trovare un lavoro o proseguire gli studi.

Il progetto “We NEET EU” mira a raggiungere una serie di risultati significativi. In primo luogo, testa un nuovo approccio per integrare nella società i giovani e di facilitare il loro reinserimento in un percorso di istruzione, formazione o impiego. In secondo luogo, questo progetto pilota offrirà all’Autorità Regionale che gestisce il FSE+ (Fondo Sociale Europeo) la possibilità di sperimentare nuovi azioni di mobilità professionale per i NEET che potranno essere allocate e replicate in futuro attraverso il Piano Operativo FSE+, consentendo così di estendere gli effetti positivi del progetto ad un numero ancora maggiore di giovani.

Per maggiori informazioni:
059/212003 – andrea.bellani@csvterrestensi.itnicole.casal@csvterrestensi.it